Itinera 2.0: progetto politiche giovanili

Itinera 2.0 è un progetto rivolto alla comunità di Melzo e Liscate per sostenere i processi di successo formativo, di cittadinanza attiva e di partecipazione sia dei giovani che degli adulti.

Partito a ottobre 2011 come PROGETTO ITINERA, attraverso un bando di coprogettazione che coinvolgeva i Comuni di Melzo e Liscate e un gruppo di soggetti da anni presenti e attivi sui territori: Cooperativa Milagro, Cooperativa Spazio Giovani, Parrocchia s. Maria Delle Stelle, nel 2014  si trasforma in ITINERA 2.0.

Dopo la sperimentazione del triennio precedente, il progetto allarga il suo raggio d’azione: le scuole di ogni ordine e grado, il territorio nella sua totalità e i giovani, sono gli ambiti nei quali si chiede di generare consenso, stabilire nuove alleanze, stimolare i processi di ri-aggregazione sociale, e di sviluppare nuove connessioni tra individui e famiglie. Oggetto della convenzione è la coprogettazione di interventi innovativi e sperimentali finalizzati a:

  • garantire un’offerta di servizi rispondente alle esigenze di cura delle famiglie anche in termini di conciliazione dei tempi e orari;
  • promuovere occasioni per sviluppare un contesto comunitario locale coeso e competente che favorisca la partecipazione attiva di preadolescenti, adolescenti e giovani;
  • promuovere il successo formativo degli alunni/studenti;
  • promuovere lo sviluppo di competenze di cittadinanza.

Itinera 2.0 è fatta di incontri, di scambi quotidiani con genitori, volontari delle associazioni, del piedibus, degli oratori, operatori dell’ente pubblico, politici, operatori del terzo settore, insegnanti, che, quotidianamente partecipano allo sviluppo delle diverse azioni.

Itinera 2.0 è fatta di progetti e servizi: pre e post scuola, piedibus, centro estivo, progetti di alternanza scuola lavoro, progetti di spazio studio e compiti, attività di servizio civile, sala prove, gruppi di interesse, etc.

Itinera 2.0 utilizza gli spazi di Area8 (ex Cpg) in via Erba 5 e della Saletta sopra la Biblioteca di Liscate in via Viotti 2

Alcune proposte:

  • progetto legalità di alternanza scuola/lavoro lunedì  e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 in Area8
  • progetto peer education #nonticonviene – nelle scuole
  • laboratorio di teatro con Hypocrites – Area8 – lun. dalle 20.00 alle 23.00
  • laboratorio di falegnameria creativa e comitato genitori Boves mer. dalle 21.00 alle 23.00 – Area8
  • apertura sala prove e progetto web-tv – venerdì dalle ore 17.00 – 23.00 – Area8
  • spazio compiti presso scuola Mascagno – martedì e giovedì dalle 15 alle 18
  • spazio compiti S. Maria delle Stelle – dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16

Informazioni:

[icona-mail][/icona-mail] itinera.progetto@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *