L’Università in Italia

I corsi universitari sono una opportunità che permette ai ragazzi di proseguire gli studi dopo aver superato l’esame di maturità. La maggior parte dei corsi durano 3 anni, ai quali poi se ne possono aggiungere altri 2 di specializzazione, non obbligatori. Alcune facoltà propongono invece corsi a ciclo unico che durano obbligatoriamente 5 o 6 anni:

  • Medicina e Chirurgia (6 anni),
  • Odontoiatria e protesi dentaria (6 anni),
  • Medicina veterinaria (5 anni),
  • Farmacia e Chimica e tecnologie farmaceutiche ( 5 anni),
  • Architettura ( 5 anni),
  • Giurisprudenza ( 5 anni),
  • Scienze della formazione primaria (5 anni).

Le Università sono caratterizzate da percorsi di studio con lezioni frontali, alle quali si possono aggiungere laboratori più pratici e tirocini.

Oltre al voto, d ogni esame sono associati dei crediti, servono a quantificare il lavoro e lo studio che sarà necessario per uno specifico esame: un numero maggiore di crediti vorrà dire un numero maggiore di ore di lezione e di “pagine da studiare”.

Al termine del ciclo di studi ( 3, 5 o 6 anni) sarà necessario scrivere un elaborato – tesi – da presentare ed in alcuni casi esporre e discutere davanti ai professori il giorno della Laurea, può trattarsi di una ricerca sperimentale fatta sul campo o di una ricerca bibliografica.

Alcuni corsi di laurea sono ad accesso libero e, nella maggior parte dei casi, per iscriversi basta sostenere un test valutativo. Altri invece sono ad accesso programmato: possono accogliere un numero definito di studenti, e quindi per poter frequentare è necessario sostenere una prova di selezione.

Ecco alcuni siti su cui raccogliere informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *